I migliori libri di Project Management per principianti ed esperti
Ci sono un sacco di libri per aiutare qualsiasi project manager a migliorare le proprie capacità.
Abbiamo chiesto ai nostri docenti, tutti project manager esperti, di fare un elenco di libri utili sia a chi sta gestendo il suo primo progetto sia a chi lo fa già da anni.
Ecco la nostra personale selezione di Libri per Project Manager, un sano mix di teoria, pratica, riferimento, esperienza, modelli e prospettiva che sarà un prezioso compagno nello sviluppo della tua carriera.
Agile Project Management. Overview delle principali metodologie Agile, Agile Mindset e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®
Autori David Corbucci
Un libro è ben fatto ideale per chi ha necessità di riordina le idee sul mondo agile e sulle tecniche in uso. Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, il libro Agile Project Management presenta al lettore i principali framework e le metodologie Agile più interessanti, quali Scrum, DSDM, Lean Software Development ed eXtreme Programming. Da una prospettiva sulla loro possibile implementazione e pone l'attenzione sugli errori e sulle difficoltà che si incontrano durante l'introduzione di differenti logiche lavorative nelle organizzazioni. Nel libro anche consigli per la preparazione all'esame di certificazione PMI-ACP® del PMI® (Project Management Institute).
Editore Franco Angeli
PMBOK 7 edizione
Autori Project Management Institute
Questo libro è considerato assolutamente essenziale e uno dei libri di project management da leggere per chiunque stia studiando per l'esame di certificazione Project Management Professional (PMP), un'importante certificazione riconosciuta nel settore. Il Project Management Institute (PMI), responsabile della definizione degli standard del settore, scrive ogni edizione di questo testo. E' un libro accademico e denso (oltre 600 pagine!), ma è una delle guide più complete in circolazione. Sicuramente consigliato a chiunque voglia sostenere l'esame PMP o approfondire le proprie conoscenze di project management.
La prospettiva degli stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti
Autori Massimo Pirozzi
Il libro presenta un insieme di tecniche efficaci e subito applicabili per l'identificazione e l'analisi degli stakeholder e per la gestione efficace delle relazioni con loro. Vengono proposti modelli per la classificazione degli stakeholder, per analizzarne le aspettative e per gestire la comunicazione sia con gli stakeholder chiave sia con la rete degli stakeholder nel suo complesso. Nel libro anche un approccio innovativo basato sull'uso di KPI per la gestione efficace della complessità e per la generazione di valore. A completamento uno sguardo alle nuove tendenze del Project Management.
Editore Franco Angeli
Project manager oggi. Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso
Autori Walter Romano
Un libro che introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale. Scritto da Walter Romana, project manager con esperienza ventennale in vari settori di businnes.
Editore Franco Angeli
Product Management's Sacred Seven: The Skills Required to Crush Product Manager Interviews and be a World-Class PM
Autori Neel Mehta, Parth Detroja e Aditya Agashe
Questo libro è scritto da tre project manager rockstar di Google, Facebook e Microsoft. È un ottimo libro su tutte le competenze necessarie per farti assumere ovunque come project manager. Mentre stavano scrivendo questo libro, gli autori hanno intervistato dozzine di responsabili delle assunzioni per ruoli di PM, il che li ha aiutati a capire meglio quali competenze erano richieste. Il libro culmina in sette temi principali su cui dovresti concentrarti per essere assunto come PM ovunque.
Intelligenza Emotiva
Autore Daniel Goleman
Nel Triangolo del Talento l’Intelligenza Emotiva è considerata una delle competenze più importanti della leadership di un responsabile di progetto. Un project manager, oltre alle competenze tecniche e metodologiche e ad una buona conoscenza del settore di business in cui è chiamato ad operare, deve essere in grado di saper gestire le proprie emozioni in modo da costruire relazioni positive con i propri interlocutori. Il libro spiega in modo chiaro e semplice l'importanza dell'intelligenza emotiva nella vita e nelle relazioni. Tanti esempi, tanti racconti reali e tanti casi facilitano la comprensione.
Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose: Il metodo GTD - Getting Things Done®
Autore David Allen
Questo è uno dei libri di business, produttività personale e gestione dei progetti più influenti mai scritti. Il metodo Getting Things Done (GTD) sottolinea l'importanza di togliersi i compiti dalla testa e di scomporli in un sistema organizzato. Quando lo fai, libera la tua mente per pensare in modo creativo e prendere decisioni migliori. Il libro è pieno di indicazioni pratiche su come impostare liste di attività e strutture che ti aiutino a sentirti meno stressato e più organizzato. Per tutti i project manager sopraffatti dallo stress , il libro ha le risposte di cui hai bisogn
Fiabe della buona notte per Project Manager: e altri con difficoltà ad addormentarsi
Autore Marisa Silva
Un approccio differente ed interessante al mondo del Project Management, un libro originale. Rivolto a Project Manager, dirigenti, membri del PMO, formatori, facilitatori o chiunque sia interessato ad acquisire una nuova prospettiva sulla gestione di progetti, affronta in maniera molto originale alcune delle principali tematiche attinenti alla disciplina del project management. L'autrice, Marisa Silva, PM esperta in costruzione di PMO (Project Management Office) in organizzazioni complesse e sottoposte a trasformazioni aziendali, utilizza l'espediente delle fiabe, narrate così come ce le raccontavano genitori e nonni quando eravamo piccoli, per richiamare l'attenzione del lettore su alcuni concetti chiave relativi alla gestione dei progetti.