Federico Panetti
Psicologo, formatore e consulente aziendale in ambito HR
Esiste un metodo per mappare le proprie conoscenze ed abilità? Un sistema che ci può aiutare a costruire un proprio progetto formativo e di crescita?
Scopriamo insieme di più sul Bilancio di Competenza e sul perché è la procedura che risponde meglio a queste necessità.
Cos’è il Bilancio di Competenza
Il Bilancio di Competenza è una procedura di analisi che si fa attraverso interviste e colloqui ma anche attraverso l’uso di strumenti come checklist di autovalutazione e schede di orientamento; è una attività che rientra nell’orientamento professionale.
Durante i colloqui sono presi in esame il percorso di studio, la carriera professionale e le esperienze extra professionali (esempio: attività di volontariato, attività sportive, ecc.).
Si analizzato le conoscenze, le competenze tecniche, le competenze trasversali (quali quelle relazionali, intellettuali, emozionali e gestionali), i valori personali e professionali, le leve motivazionali.
Il percorso di crescita professionale
Si traccia un percorso di crescita della persona che sovrapponga le sue caratteristiche con i suoi desideri e obiettivi ma anche con la disponibilità del territorio nel quale si vive.
L’Orientatore infatti deve avere conoscenza del contesto lavorativo nel quale opera e deve possedere nozioni sulle tecniche di orientamento; deve anche avere delle buone doti relazionali affinché il rapporto tra Orientatore e utente sia il più efficace possibile.
A chi è rivolto
Il bilancio può rivolgersi a persone disoccupate che si reinseriscono nel mercato del lavoro come ad aziende, per i propri collaboratori, al fine di creare un percorso di crescita più mirati.
Quindi gli scopi del Bilancio sono molteplici e possono essere semplicemente quello di fotografare la persona oppure aiutarla a costruire un percorso professionale mirato.
Il Bilancio è molto utile anche per affrontare meglio le selezioni del personale, attraverso una migliore conoscenza delle proprie capacità, essere in grado di presentarsi a un colloquio in maniera ottimale.
Le fasi del Bilancio di Competenze
Il Bilancio di competenze è una procedura e come tale è divisa in fasi:
- Fase iniziale durante la quale si costruisce il patto tra Orientatore e persona
- Fase di diagnosi durante la quale, attraverso gli strumenti sopra menzionati, si costruisce il profilo
- Fase conclusiva nella quale si restituisce alla persona un report o dossier delle competenze che esso possiede; dossier costruito insieme nella fase precedente.