I libri consigliati dai nostri docenti
Al termine di un anno intenso abbiamo chiesto ai nostri docenti di consigliarci un libro importante per la loro professione. Ecco i libri “must-have” che consigliano i professionisti di Executy.
L'unica regola è che non ci sono regole
Autori Reed Hastings e Erin Meyer
In questo libro per la prima volta Reed Hastings, con l’autrice bestseller Erin Meyer, descrive la geniale filosofia alla base del suo progetto (Netflix) e della sua vita, e narra storie inedite su tentativi, passi falsi ed errori compiuti, offrendo l’affascinante e completa immagine di un sogno che non smette mai di reinventarsi.
«Siate pronti al cambiamento costante.»
Editore Garzanti
Consigliato da Alberico Tremigliozzi
Un libro anticonformista dal linguaggio chiaro e semplice. Le storie dei dipendenti passati e presenti, sono una grande fonte di ispirazione per chi ha l’ambizione di cambiare la mentalità aziendale.
I principi del successo
Autore Ray Dalio
Un libro ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l'innovativo metodo della 'validità di opinione', ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il libro presenta anche un modello per la creazione di 'una meritocrazia delle idee' che miri a conferire significato al lavoro e alle relazioni attraverso la sincerità e la trasparenza: è questo il segreto dei risultati straordinari della sua società Bridgewater.
Editore Hoepli
Consigliato da Annalisa Puccini
Dall'uomo che la rivista CIO ha definito 'lo Steve Jobs degli investimenti', ecco una serie di consigli di comprovata efficacia, introvabili nell'editoria di business convenzionale.
Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita
Autore Nassim Taleb
Questo libro, quasi "profetico" è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trame beneficio. L'autore - Nicholas Nassim Taleb - è un matematico, analista e filosofo di origini libanesi naturalizzato americano.
La tesi di Taleb è che la nostra civiltà è governata dai cigni neri. I cigni neri sono gli eventi improbabili, ma devastanti e impressionanti, che trasformano credenze, cultura, economia e società.
Editore Il Saggiatore
Consigliato da Hoang Huynh
Un best seller internazionale, inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo. Un libro ideale per chi si occupa di marketing e comunicazione, di vendita e di digital, di growth hacking, funnel ma anche di chi ha come focus Ricerca e Sviluppo o innovazione o è alla ricerca della prossima startup.
Oltre il prodotto. L'eccellenza nella customer experience. Il metodo Mercedes-Benz
Autori Joseph A. Michelli e Alessandro Valli
Questa è la storia del modo in cui un’organizzazione è stata “guidata al piacere” e spiega il piano d’azione adottato da Mercedes-Benz per catapultare l’azienda ai primi posti nella customer satisfaction, pur continuando a far crescere il business. In questo libro imparerete a: creare una vision efficace per arrivare ad avere esperienze cliente eccezionali; identificare i desideri, le necessità e le esigenze in continua evoluzione dei clienti; tracciare una mappa dei più importanti customer journey e dei punti di contatto ad alto valore aggiunto; soddisfare rapidamente le necessità del cliente; collegare, all’interno dell’organizzazione, premi e riconoscimenti con l’eccellenza nella customer experience. Il libro propone strategie molto ben dettagliate che possono essere personalizzate per adattarsi al vostro modello di business e alle necessità della vostra clientela.
Editore HOEPLI
Consigliato da Gian Carlo Mocci
Un libro per chi desidera imparare a migliorare la customer experience, accompagnando i clienti in un viaggio che diventi un vero piacere; il tutto, con il metodo Mercedes-Benz.
Quando l'adulto impara
Autore Malcom Knowles
Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini. Le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie dell'adulto che impara non sono infatti quelle del bambino. Eppure, un attento esame delle teorie dell'apprendimento e l'analisi dei metodi di insegnamento generalmente adottati ci fa convenire, con Malcolm Knowles, che spesso si insegna agli adulti come se fossero bambini e senza tenere conto delle loro caratteristiche. Per migliorare il processo di apprendimento dell'adulto e renderlo più significativo ed efficace sono quindi necessari nuovi metodi di insegnamento, nuovi programmi, "nuovi" insegnanti e formatori che sappiano individuare e valutare le capacità e gli obiettivi dei discenti, sintonizzando su di essi il processo di insegnamento. Quando l'adulto impara offre gli strumenti teorici e operativi necessari.
Editore Franco Angeli
Consigliato da Michele Bartolozzi
Un'opera classica, aggiornata dagli esperti Elwood Holton e Richard Swanson, che offre strumenti operativi per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane.
Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum
Autore Jeff Sutherland
È molto difficile, e lo proviamo tutti i giorni, fare le cose rapidamente e con efficienza. La soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d'olio: si chiama "Scrum" ed è la strategia del futuro per la formazione dei team, l'incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi. In questo libro lo presenta il suo ideatore, Jeff Sutherland, che ha creato il primo team Scrum più di 20 anni fa. Adottato da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale - da Amazon a Google, da Apple a Ferrari, fino a realtà anche di piccole dimensioni - Scrum è il metodo giusto per i tempi che corrono: ottimizza le risorse, evita gli sprechi.
Editore Rizzoli Etas
Consigliato da Lapo Cioni
Un'opera pensata per chi desidera sviluppare progetti in modo Agile. Un viaggio nella metodologia adottata da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale, da Amazon a Google, fino a realtà anche di piccole dimensioni per ottimizzare le risorse ed evitare gli sprechi.
Guida alle Pratiche Dell'Agile
A cura del Project Management Institute
Una guida che fornisce strumenti, linee guida situazionali e una comprensione dei vari approcci agili disponibili, per facilitare il raggiungimento di risultati migliori. Ricca di esempi, suggerimenti e casi di studio, e creata grazie all'input di importanti esperti nel campo delle pratiche dell'agile, la Guida alle Pratiche dell'Agile è uno strumento essenziale da utilizzare per guidare la propria organizzazione verso il successo.
Editore Project Management Insitute
Consigliato da Luca Giazzon
Questa guida pratica è essenziale per chiunque desideri apprendere di più sugli approcci agili, ma è particolarmente utile per i Project Manager abituati a lavorare in un ambiente più tradizionale e che desiderano adattarsi a un approccio più agile.
HR - le nuove frontiere
Autori Vari – a cura di Umberto Frigelli
Lavoreremo di più da casa? In che modo? Come apprenderemo a distanza? Deciderà l'intelligenza artificiale chi deve fare carriera? Che forme assumeranno i nuovi modelli di remunerazione? Le risposte sono in questo libro che, attraverso il contributo di prestigiosi autori e l'analisi di casi concreti, ci conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR e di come cambiano i paradigmi di gestione delle risorse umane, alla scoperta delle frontiere che superano le prassi tradizionali con strutture, configurazioni di ruolo, competenze, best practice, programmi e progetti del tutto nuovi.
Editore Franco Angeli
Consigliato da Federico Panetti
Una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un "manifesto" della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro. Attraverso il contributo di prestigiosi autori e casi concreti, conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR.
Project management. La gestione di progetti e programmi complessi
Autore Russell D. Archibald
Un autentico e sempre insostituibile classico del management! Tutte le informazioni intorno ai più importanti sbocchi nel campo del project management, compresi tutti gli aspetti dell’high-tech business. Il libro discute differenti tipi di programmi e progetti oltre che i modi di organizzare il project management, portando anche l'attenzione sui suoi aspetti umani.
Editore Franco Angeli